5.2 Raccogliere i dati, condividere e riflettere

La quinta fase del processo di pianificazione di una campagna finalizzata al cambio di narrazione – Valutare la portata e la diffusione - è composta da due punti. In questa sezione ci concentriamo sul secondo: raccogliere i dati, condividere e riflettere. 
 

VALUTARE LA PORTATA E LA DIFFUSIONE DELLA CAMPAGNA
  1. Mettere a punto un modello di valutazione
  2. Raccogliere i dati, condividere e riflettere

 
Una volta capito cosa misurare e come farlo, è il momento di mettere a punto un modello specifico e decidere come registrare e condividere i dati.
 


Individivuate un membro del team come responsabile della raccolta e monitoraggio dei dati

Il lavoro di raccolta dati è essenziale per valutare la campagna e deve essere affidato a un membro del team. Fin troppo spesso, nelle campagne di advocacy si tende a relegare la valutazione tra le ultime cose, perché viene vista più come una funzione di progetto che un’attività strettamente connessa alla campagna. Tuttavia, come abbiamo visto con il punto precedente, disporre di dati aggiornati e prendere decisioni informate è essenziale per avere una visione completa delle risposte reali alla campagna e per discutere delle potenziali risposte basandosi su elementi concreti. Naturalmente, sarà anche la base per un processo di valutazione più ampio e più a lungo termine.
 


Assicuratevi che i dati vengano inseriti nei registri di valutazione con cadenza regolare

Radunare tutti i dati nei tempi previsti per la campagna, implica che i membri del team debbano monitorare regolarmente mezzi di informazione e social media e riportare tutti i riferimenti alla campagna o le parole spia utilizzate (come gli hashtag della campagna) in un qualche tipo di registro (file log). Inoltre, i membri del team che seguono le attività offline e interagiscono con i mezzi di informazione e i policymaker potranno riferire maggiori dettagli sulle reazioni alla campagna, anche in forma aneddotica, e i loro racconti dovranno essere registrati. Questo lavoro di archiviazione servirà anche come punto di partenza per effettuare il monitoraggio della campagna descritto di seguito.


 
Create dei report basati sui file log per stimolare discussioni e riflessioni valutative

Usando i dati grezzi riportati nel registro, l’ultima parte di questo lavoro consiste nel produrre un report che dica se gli obiettivi sono o non sono stati raggiunti e i motivi per cui è accaduto. Questo report sarà un importante punto di partenza anche per una discussione più ampia sull’efficacia della campagna, sui potenziali passi successivi e su quali lezioni si possono trarre per le prossime campagne.
 
 

CHECKLIST DI PIANIFICAZIONE
Fase 5.2 Raccogliere i dati, condividere e riflettere
  • Chi verrà incaricato di monitorare o registrare i dati per la valutazione della campagna?
  • Che tipo di registro userete per archiviare i dati raccolti?
  • Con quale frequenza sarà effettuata l’analisi di mezzi di informazione e social media?
  • In che modo i membri del team condivideranno i dati prodotti sul campo e quelli ottenuti dalle attività offline?
  • In che tipo di report condividerete i dati e le riflessioni sulla base degli elementi presenti nel log di valutazione? Chi assegnerete a questa mansione?
  • In che modo discuterete ed elaborerete quanto appreso dal report di valutazione della campagna?

 

<< 5.1 - Panoramica delle Linee Guida >>