2.4 Fatti

La seconda fase di pianificazione di una campagna per il cambio di narrazione – Unire gli elementi - consiste in otto punti che vi guideranno nello sviluppo degli strumenti e dell’approccio alla campagna. In questa pagina, ci concentriamo sul quarto punto – i fatti.

ELEMENTI DELLA CAMPAGNA
  1. Messaggi
  2. Storie
  3. Slogan e hashtag
  4. Fatti
  5. Elementi visivi
  6. Portavoce e sostenitori
  7. Gruppi di discussione/pubblicazioni di riferimento
  8. Piano d’azione

 
Benché gli elementi nella tabella in alto siano presentati in modo sequenziale, la realtà è che in questa fase dovrete passare più volte da uno strumento all’altro. 

A questo punto del processo di unione degli elementi, vogliamo raccogliere i fatti e i dati fondamentali per rafforzare i messaggi. Per farlo, adottiamo un approccio generale: 


Dotatevi dei fatti essenziali che servono per rafforzare i messaggi della campagna

L’approccio di riformulazione è usato soprattutto all’interno di campagne che parlano al cuore delle persone, per questo motivo sconsigliamo di usare troppi dati. Tuttavia è importante disporre di elementi oggettivi per supportare i messaggi della campagna, per contrastare le difficoltà prevedibili e per permettervi di continuare la conversazione. Ancora meglio se sceglierete dei dati che siano sorprendenti e inaspettati, perché risalteranno di più e resteranno più impressi – un’altra dimensione che può indurre la dissonanza che cercate. I due dati fondamentali del caso Poppy Hijab mostrano quanto segue:

ESEMPIO PRATICO 1 - British Future – Poppy Hijab - Regno Unito
 
Fatti salienti:
 
1. Più del 60% dei musulmani britannici indossa il papavero per il Remembrance Day1  
 
2. 400.000 musulmani sono morti combattendo per la Gran Bretagna durante la prima guerra mondiale2  
 
Il primo elemento è di estrema importanza perché smentisce una storia che prima della campagna era ampiamente diffusa, ovvero che i musulmani avessero bruciato papaveri in una dimostrazione pubblica. Mostra anche l’esistenza di un segmento centrale e integrato tra i musulmani britannici – un altro fatto che colpisce! 
 


Questo non significa che dobbiate condurre un’analisi su vasta scala per la vostra campagna, tuttavia dedicare del tempo a reperire dati simili è tempo ben speso. Nel nostro Narrative Change Lab, un gruppo di ricercatori supporta lo sviluppo delle campagne e trova questi dati per le associazioni. Avere un ricercatore nel team organizzativo è quindi utile quando si mette in piedi una campagna.

CHECKLIST DI PIANIFICAZIONE
Fase 2.4 - Fatti
  • Quali sono i fatti fondamentali che vi servono per rafforzare i vostri messaggi?
  • Quali messaggi pensate che possano essere contestati? Quali dati vi servono per sostenere questi punti?
  • I fatti dovrebbero essere parte integrante della campagna o servire più da elemento di rinforzo della storia?

 

<< 2.3 - 2.5 >>